Se sei allenato e la fatica non ti fa paura questo è l’itinerario che fa per te un viaggio tra storia, arte e natura
La partenza è semplice da Costa Volpino lungo la strada per poi imboccare la pista ciclabile del fiume Oglio una delle più lunghe ed articolate nella nostra zona. Immersi nella natura della campagna circostante prosegui sino al ponte e poi segui per Pisogne dove ti consigliamo la visita la chiesa di Santa Maria della Neve con gli affreschi del Romanino.
Si riparte seguendo la suggestiva pista ciclopedonale da Toline fino a Vello per poi riprendere la strada litoranea attraversando Marone, Sale Marasino e Sulzano. E proprio lungo questo percorso che si apre un paesaggio mozzafiato con le 3 isole del lago: Montisola, l’isola lacustre più grande d'Europa con i suoi caratteristici nuclei abitati e il Santuario della Madonna della Ceriola sulla sua vetta, Loreto con il suo caratteristico castello neogotico, e San Paolo, l’isola privata.
Pedalando arriverai ad Iseo, il paese che dà il nome al lago e che fa parte dell'area vitivinicola della Franciacorta. Ti suggeriamo di fare una pausa per la visita del centro storico con la piazza del Sagrato e la Pieve di Sant’Andrea che conserva al suo interno un olio su tela di Francesco Hayez ed ai margini del centro storico sorge inoltre il castello degli Oldofredi, eretto su uno sperone roccioso.
Da Iseo in direzione sud verso Clusane caratteristico borgo di pescatori, famoso per la tinca al forno con polenta segui la pista ciclabile sino a Paratico dove attraversando il ponte arriverai sul lungo lago di Sarnico. Cittadina famosa per le splendide ville private in stile liberty e per la produzione dei famosi motoscafi Riva oltre che per la pinacoteca Gianni Bellini nel centro storico.
Proseguendo verso nord ed attraversando gli abitati di Tavernola Bergamasca noterai il drastico cambiamento del paesaggio che diventa man mano più selvaggio specialmente nel tratto lungo la strada da Riva di Solto a Castro, dove potrai ammirare il suggestivo spettacolo dell’Orrido del Bögn, rocce verticali a strapiombo nel lago.
Ancora pochi chilometri e sei arrivato a Lovere, stanco ma soddisfatto di questo bellissimo giro lago.
TEMPI DI PERCORRENZA: 4 / 5 ore
DIFFICOLTA' PERCORSO: medio
DA VISITARE LUNGO IL PERCORSO:
- Chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne
- Ville, Palazzo Averoldi / Giugni e Chiesa di San Zenone a Sale Marasino
- Pieve di Sant’Andrea e Castello Oldofredi a Iseo
- Castello di Carmagnola a Clusane
- Rocca dei Zucchellis a Sarnico
- Torre Dimezzata a Predore
- Orrido del Bögn
- Castello in località Zorzino e le 5 torri di Riva di Solto
- Borgo di Castro
PUNTI DI RISTORO: diversi ristoranti lungo il percorso
GIRO IN BICI: da fare in modo autonomo.
Per maggiori informazioni contattare il ricevimento dell'hotel.