Sentiero panoramico naturale del Sebino

Un itinerario panoramico tra lago e collina per gli appassionati delle passeggiate

Il sentiero che stiamo per proporti ha inizio nel paese di Riva di Solto, comodamente raggiungibile in auto . Qualora invece preferisci la sola passeggiata potrai costeggiare il Lago d’Iseo, attraversando i paesi di Lovere prima e Castro dopo fino ad arrivare a Riva di Solto. 


Il piccolo borgo medioevale di Riva di Solto con suoi vicoli stretti, le piazze e ville private in stile liberty offre un magnifico paesaggio di fronte a se; il lago con i suoi mille colori, Monte Isola e la magnifica Corna Trentapassi che si riflette nelle acque limpide del lago.

Prosegui lungo la strada provinciale per poi imboccare la vecchia mulattiera che conduce alla località Xino di Fonteno. Per poi proseguire seguendo le indicazioni sulla mulattiera in ciottolato verso Fonteno, posto su un terrazzo naturale sul Lago d'Iseo e che ha conservato le caratteristiche di un piccolo borgo di montagna con strette viuzze, porticati e balconi in legno.

Prosegui lungo la strada di sabbia bianca a destra per poi scendere verso il paese medioevale di Solto Collina, che sorge su un altopiano interposto fra il Lago d'Iseo e l'alta Val Cavallina.
Continua fino a raggiungere di nuovo la strada asfaltata, percorso un piccolo tratto in direzione Solto Collina, raggiungerai il fontanino di Sales, dove potrete effettuare una piccola sosta e rigenerarti, grazie anche alla frescura tipica del posto. 

Imbocca la strada sterrata nei pressi di una santella e proseguite passando da via Dosso, dove è possibile ammirare la Casa Torre dal sapore medievale. Prosegui lungo via Campaer sino alla piazza Canzanico qui svolta nella via dell’Orsolino e prosegui per la Val Doia percorrendo il sentiero sterrato dalla località “Canta l’Oc”.
Attraversa la piccola valletta, seguendo le indicazioni CM1, ti troverai nuovamente sulla strada provinciale e nelle vicinanze di Esmate, piccolo borgo e frazione di Solto Collina.

Andando in direzione della località Cerrete vicino all'oratorio di S. Rocco, svolta a destra e arriverai così a S. Defendente, dove, con una breve sosta, godrai della bellezza dell’incantevole paesaggio circostante, con la vista mozzafiato del lago d’Iseo e di Monte Isola.
Scendi verso Solto Collina, tenendo la sinistra e procedi per una strada sterrata raggiungerai il piccolo abitato della località Furmignano.
Prendi il sentiero verso la località Apostoli e al bivio gira a sinistra, segui la strada asfaltata, in prossimità dell’acquedotto, svolta a sinistra, addentrandoti in un piccolo bosco che ti porterà verso il piccolo abitato di Zorzino, fino a raggiungere la Via Cimitero; da qui si raggiunge l’anello che riconduce al punto di partenza del percorso.


E se sei arrivato in auto la fatica è finita; per gli altri c’è ancora la passeggiata che dal lungolago di Riva di Solto porta a quello di Lovere. Era forse meglio l’auto?!

TEMPI DI PERCORRENZA: 5 – 5.5 ore circa
DIFFICOLTA' PERCORSO: media e in alcuni tratti difficile
LUOGHI D’INTERESSE LUNGO IL PERCORSO: Fonteno, Solto Collina, San Defendente PUNTI DI RISTORO: Camping 30 passi tel. 035980320 a Riva di Solto, La Baita tel. 035980190 a Esmate Solto Collina
PASSEGGIATA: da fare in modo autonomo,oppure è possibile prenotare la guida turistica per l’accompagnamento (su richiesta e a pagamento).
Per maggiori informazioni contattare il ricevimento dell’Hotel.