Il lago Moro in bici o a piedi

Se sei in cerca della natura incontaminata con paesaggi d’incanto di un piccolo lago alpino racchiuso tra le montagne della Valle Camonica questo è l’itinerario che fa per te !

La partenza è semplice da Costa Volpino lungo la strada per poi imboccare la pista ciclopedonale del fiume Oglio una delle più lunghe ed articolate nella nostra zona. Immersi nella natura della campagna circostante che si addentra nella Valle Camonica per abbandonarla a Darfo. 
Qui avrà inizio una salita di circa 2 km che ci condurrà alla nostra meta: il Lago Moro, un tipico laghetto alpino circondato da boschi e monti.

Se sei un amante di storia e cultura ti suggeriamo di visitare tutta l’area che nell’aprile 2000 è stata dichiarata Parco Naturale del Lago Moro con cinque colline di grande interesse archeologico per via delle numerose incisioni rupestri e tracce di insediamenti dall'età preistorica all’età romana nelle zone di Luine, Monticolo, Castellino, Sorline e la conca del Lago Moro.

Se sei un tipo temerario ed in cerca di emozioni forti ti suggeriamo il percorso di rientro alternativo percorrendo la mulattiera che costeggia il Lago Moro e poi passa per i boschi sino a Bessimo.
Qui potrai riprendere la pista ciclabile già percorsa all’andata.

TEMPI DI PERCORRENZA IN BICI: 1 - 1,5 ore / A PIEDI : 1,5 – 2,5 ore (da Darfo)
DIFFICOLTA' PERCORSO: media e difficile a tratti
DA VISITARE LUNGO IL PERCORSO:
- Lago Moro
- Parco del Lago Moro
PUNTI DI RISTORO: presenti in prossimità del lago alcuni punti di ristoro
GIRO IN BICI: da fare in modo autonomo.
Per maggiori informazioni contattare il ricevimento dell'hotel.