Lovere ed altri Borghi medievali

Accarezzata dalle acque azzurre di un lago d’incanto, attorniata da montagne verdi e custode di splendide opere d’arte: ecco perché Lovere è uno dei Borghi più Belli d’Italia!

Stretta tra il lago e la montagna, edificata su un territorio che ha l’aspetto di un anfiteatro Lovere, annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia, ti condurrà in un viaggio senza tempo. Salendo dalla Piazza XIII Martiri, fra le più belle tra i laghi Lombardi, circondata da splendidi edifici di diverse epoche e stili spicca l’Accademia delle Belle Arti Tadini con opere d’arte di artisti famosi come Canova e Hayez che non puoi perderti. Seguendo la passeggiata dal porto attraverso il rione delle Beccherie tra vicoli stretti e silenziosi rimarrai stregato dalle bellezze che ti circondano: dalla Torre Civica che scandisce il tempo nella piazza V. Emanuele, alla chiesa di S. Giorgio custode di splendide opere d’arte; dal monastero di S. Chiara, il Santuario delle Sante sino ad arrivare nella parte rinascimentale di Lovere con l’incantevole Basilica di S. Maria.

Ma di borghi c’e ne sono tanti come Pisogne con la splendida chiesa di S Maria della Neve custode di affreschi del Romanino o Riva di Solto piccolo borgo medioevale affacciato sul lago d’Iseo dove il tempo sembra essersi fermato oppure Iseo, con le sue piazze vivaci ed altri ancora.