Sentiero tra lago e lago per chi ama il trekking

Un itinerario naturalistico che collega le principali aree di pregio ambientale dell’Alto Sebino

Percorrendo il lungolago per circa 20 minuti sino alle piscine comunali svolta a sinistra verso Castro e, continuando lungo la strada litoranea, raggiungerai la fine della Via Corna dove avrà inizio la strada antica in selciato che è il punto di partenza del sentiero “tra Lago e Lago”.

Le indicazioni sono già finite, perché è sufficiente seguire il sentiero per scoprirne le bellezze. Possiamo però darti qualche informazione per incuriosirti. 
Il primo luogo che incontrerai è il Parco della Gola del Tinazzo dove la forra fossile del torrente Tinazzo crea un monumento naturale scolpito dalla forza dell’acqua.
L’antica strada romana che attraversa il parco e la Porta del Dazio sono le principali testimonianze dell’ importanza commerciale di questa Via che, in passato, collegava il Lago d’Iseo alla Val Borlezza.

Poco distante si trovano il Maglio di Poltragno del 1400, simbolo di una cultura rurale che ha attraversato la storia, e la Chiesetta di San Defendente situata sull’ altopiano di Esmate che rappresenta uno dei punti panoramici e più affascinanti di tutto il Sebino.

Raggiungerai poi il cuore del percorso, ossia la Riserva Naturale della Valle del Freddo, caratterizzata dal particolare fenomeno di alitazione di aria fredda dal terreno che permette lo sviluppo di specie floreali tipiche degli ambienti alpini e nivali. Sorprendente è anche il cariceto che circonda il Lago di Gaiano, nel quale trovano rifugio tantissime specie di uccelli e mammiferi.

Tutto il territorio risulta essere attraversato da una fitta rete di sentieri e strade rurali da cui è possibile godere di scorci panoramici molto suggestivi del Lago d’Iseo, della Val Borlezza e della Val Cavallina.

Attendiamo il tuo feedback su questo meraviglioso itinerario!
TEMPI DI PERCORRENZA: 3 – 3.5 ore circa.
DIFFICOLTA' PERCORSO: medio e, a tratti difficile.
LUOGHI D’INTERESSE LUNGO IL PERCORSO: Forra del Tinazzo, Masso erratico, Sentiero Panoramico, Santuario di San Defendente, Valle del Freddo, Lago di Gaiano, Lago di Endine.
PUNTI DI RISTORO: Nella valle del freddo: Trattoria Agrituristica al Porto, tel. 035 825204, aperto solo il Sabato sera, la Domenica e festivi tutto il giorno. Su prenotazione apertura straordinaria per gruppi.
PASSEGGIATA : da fare in modo autonomo, è possibile prenotare la guida turistica per l’accompagnamento (su richiesta e a pagamento).
Per maggiori informazioni contattare il ricevimento dell’Hotel.